SIMBOLISMO INAPPROPRIATO
Perchè l'uomo ha bisogno di simboli per vivere?
Questa è la domanda che mi attanaglia in questi ultimi giorni...
Dalla religione alla politica, dalla vita di ogni giorno alle riunioni di disparate associazioni, siamo completamente circondati da simboli. Utilizzarli dovrebbe essere, quindi, un bene. Ma a volte sono decisamente fuori luogo.
Parto dalla religione per fare qualche esempio. Quante Madonne esistono? La Madonna del Carmelo, Santa Maria del Cammino, la Madonna Addolorata, la Madonna della Difesa, la Madonna Nera...innumerevoli secondo me, Per quale motivo, se in reatà la Madonna è una soltanto (e già sarebbe vietato rappresentarla se uno volesse prendere la nostra religione per quello che è??), ne dobbiamo avere così tante? L'uomo ha bisogno di vedere per credere, è questa la verità. Ha bisogno che la sua mente realizzi verso cosa sta pensando, verso cosa sta operando. Non basta Dio.
Altri esempi sono le manifestazioni studentesche. A me è capitato di partecipare a diverse manifestazioni, per via del terremoto che colpì la mia zona nel 2002 e dei disagi sull'agibiltà delle nostre scuole: bene, chi mi può spiegare che cavolo ci azzeccano quelle dannatissime bandiere rosse? a indicare che bisogna essere comunisti per volere la sicurezza delle scuole? e cosa ci azzecca cantare la canzone Bella Ciao?? Lo stesso discorso può essere tranquillamente fatto per i neri dell'altra fazione, con quei bracci alzati che non si vedono più dal 1945.
Invito i miei amici lettori di postare nei commenti altri esempi e discutere assieme di simbolismo in generale e dell'uso sbagliato che se ne fa...
Frangianco
0 Responses

Posta un commento

  • CHI SONO?

    La mia foto
    Un ragazzo pieno di interessi, che vuole informare e condividere le sue passioni con il Web 2.0!

    Labels

    Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

    IO CURO NON DENUNCIO

    IO CURO NON DENUNCIO

    IO SOSTENGO GLI APACHEKIPE!

    IO SOSTENGO GLI APACHEKIPE!
    Compra il cd, clicca sulla foto!

    PER I FANS DEI CURAKANTA

    CONTRO IL NUCLEARE!

    CONTRO IL NUCLEARE!
    Sempre!!