COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Da un pochino di giorni sono diventato un accanito sostenitore del commercio equo e solidale. Ho imparato a conoscerlo meglio, l'ho apprezzato e voglio condividere con voi ciò che di nuovo ho imparato.
La Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale afferma che questo è "un approccio alternativo al commercio convenzionale"; afferma che "esso promuove giustizia sociale ed economica, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, la crescita di consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica".
Il Commercio Equo e Solidale serve quindi a garantire migliori condizioni di vita ai produttori, promuovere sviluppo nei paesi del Terzo Mondo, educare i produttori al commercio, proteggere i diritti umani, promuovere un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali e aumentare la consapevolezza dei consumatori.
In una sola frase "FAR PAGARE IL PRODOTTO IL GIUSTO PREZZO, GARANTENDO I DIRITTI E LA GIUSTA RETRIBUZIONE A CHI HA LAVORATO PER QUEL PRODOTTO".
In Molise, per sfortuna, non ci sono botteghe che vendono prodotti con marchio "Fair Trade"; però appena sarò di ritorno a Firenze, non perderò tempo a cercare il punto vendita più vicino a casa mia per potermi rifornire costantemente di questi prodotti.
Ah, avevo dimenticato di dirvi una cosa. I prodotti Equo e Solidali non sono soltanto alimentari; ma c0è anche una vasta scelta di abbigliamento e calzature!!!
Quindi invito tutti a provare i prodotti EQUO E SOLIDALI! Un marchio, una garanzia di bontà per noi e una possibilità di sviluppo per chi li produce!
Frangianco
2 Responses
  1. Anonimo Says:

    Ciao Gianfranco, benvenuto nel grande mondo del commercio equo! ti segnalo che i prodotti equosolidali non sono solo quelli a marchio transfair, ma anche quelli importati e distribuiti dalle centrali di commercio equo italiane, come altraQualità(www.altraqblog.it), se poi vuoi approfondire puoi addentrarti nel sito di agices, l'assemblea italiana del commercio equo che è depositaria e garante della carta dei criteri che citi e che sta facendo tutto un lavoro di verifica e di certificazione delle organizzazioni di commercio equo italiane (www.agices.org). Buona lettura!


  2. chiara Says:

    Scusa non ho firmato il commento precedente, chiara


Posta un commento

  • CHI SONO?

    La mia foto
    Un ragazzo pieno di interessi, che vuole informare e condividere le sue passioni con il Web 2.0!

    Labels

    Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

    IO CURO NON DENUNCIO

    IO CURO NON DENUNCIO

    IO SOSTENGO GLI APACHEKIPE!

    IO SOSTENGO GLI APACHEKIPE!
    Compra il cd, clicca sulla foto!

    PER I FANS DEI CURAKANTA

    CONTRO IL NUCLEARE!

    CONTRO IL NUCLEARE!
    Sempre!!