Lampadine a incandescenza VS lampadine a fluorescenza

Tutti direbbero che si tratta di uno scontro vinto in partenza, dato che i TG e le televisioni in generale ci propinano soltanto che "quelle a fluorescenza consumano di meno".
E' sicuramente vero questo e non lo nego. Però ci sono dei nei che andrebbero comunque risolti:



  1. le lampadine al neon contengono al loro interno Mercurio, come quello nei termometri per capirci, e come ben sappiamo è una sostanza che se ingerita o inalata risulta altamente tossica; in caso di rottura della lampadina è molto importante areare la stanza e non frequentarla per almeno un ora, per evitare il contatto con questa sostanza;

  2. i neon emettono delle onde elettromagnetica a bassa e media frequenza, che, secondo alcuni esperti, presentano la stessa pericolosità delle onde emesse dai cellulari.

Per il primo problema, i ricercatori sono già all'opera, tentando in ogni modo di diminuire la concentrazione di Mercurio, così come dei gas fluorescenti, all'interno delle lampadine. Anche le Istituzioni "sembrano" impegnarsi, come sempre in malo modo...infatti è strettamente necessario che le lampadine a fluorescenza siano smaltite come rifiuti speciali, e non semplicemente nel secchio della spazzatura. Per questo il Governo ha varato una legge che prevede una tassa inclusa nel prezzo della lampadina che garantirebbe il suo smaltimento; in realtà però, mentre la tassa già c'è, in moltissimi comuni d'Italia non è ancora possibile smaltire questi rifiuti (compreso il mio comune di Larino), cosa che a mio dire è scandalosa.


Riguardo invece il problema delle emissioni di onde elettromagnetiche, ci sono degli studi sulla loro pericolosità, ma nel dubbio i consigli sono quelli di non usare le lampade a fluorescenza nella abat-jour, in modo tale da non venirne a stretto contatto per la maggior parte del giorno; inoltre i produttori stanno elaborando degli ispessimenti dell'involucro che contiene i gas affinchè la quantità delle onde emesse sia portata al minimo possibile.


Per concludere, affermo che come sempre l'Italia in questioni che riguardano l'ambiente è fanalino di coda in Europa: mentre gli altri stati membri hanno deciso che dal 2010 non potranno più essere in vendita lampadine ad incandescenza (quelle tradizionali che hanno consumi elevati), l'Italia a portato questa scadenza al 2012. Speriamo che almeno per quell'anno, siano pronti tutti i meccanismi utili allo smaltimento sicuro delle lampadine a fluorescenza.


E ricordate: una lampadina al neon di 20w fa la stessa luce di una lampadina ad incandescenza di 100w...si risparmiano 80w l'ora!!! E risparmio vuol dire bolletta della luce più leggera (questo messaggio è per chi non è sensibile ai problemi ambientali.)


Frangianco

0 Responses

Posta un commento

  • CHI SONO?

    La mia foto
    Un ragazzo pieno di interessi, che vuole informare e condividere le sue passioni con il Web 2.0!

    Labels

    Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

    IO CURO NON DENUNCIO

    IO CURO NON DENUNCIO

    IO SOSTENGO GLI APACHEKIPE!

    IO SOSTENGO GLI APACHEKIPE!
    Compra il cd, clicca sulla foto!

    PER I FANS DEI CURAKANTA

    CONTRO IL NUCLEARE!

    CONTRO IL NUCLEARE!
    Sempre!!